La diagnostica di 1 livello è prevista dal vigente ACN della Medicina Generale tra gli obiettivi prioritari di politica sanitaria nazionale affidati ai Medici di Medicina Generale per la gestione delle malattie croniche, per limitare gli accessi impropri al Pronto Soccorso, per il governo delle liste di attesa e appropriatezza.
La diagnostica potrà essere effettuata dal Medico di Medicina Generale nel proprio studio, al domicilio del paziente oltre che nelle sedi erogative delle AFT, nelle case di comunità.
Tra gli strumenti disponibili rivestono un ruolo importante i Point of Care Test (PoCT) che offrono rapidità e comodità di esecuzione, immediatezza di risultato rendendo più efficiente ed appropriato il percorso decisionale del medico le cui scelte diagnostiche graveranno sul livello specialistico e relative liste di attesa solo in casi selezionati.
Il corso farà il punto sugli strumenti che il medico di famiglia può utilizzare migliorare l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici, la diagnosi delle virosi respiratorie, il monitoraggio di alcuni parametri delle patologie croniche e delle loro complicanze.
L'uso appropriato degli antibiotici e la diagnosi tempestiva delle infezioni respiratorie rappresentano sfide cruciali per la sanità pubblica. La diffusione della resistenza antimicrobica, spesso dovuta a un uso inappropriato degli antibiotici, e la difficoltà di differenziare tra infezioni batteriche e virali, richiedono l'adozione di strumenti diagnostici efficaci e rapidi. In questo contesto, il corso propone un approfondimento su due strumenti diagnostici avanzati: il test della proteina C reattiva (PCR) e i test molecolari rapidi per le virosi respiratorie.
In particolare, verranno esaminate le potenzialità di un test semplice, economico e rapido quale quello della Proteina C Reattiva per identificare correttamente le infezioni batteriche, differenziandole da quelle virali. Il test della PCR può fornire, infatti, un'indicazione rapida e precisa dei livelli di infiammazione, aiutando i medici a decidere se prescrivere o meno antibiotici, con l'obiettivo di ridurre l'uso inappropriato di questi farmaci e limitare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
Verrò discussa altresì l'importanza di una diagnosi rapida e accurata nella gestione delle infezioni respiratorie virali, in particolare l'influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV). I test molecolari rapidi consentono di identificare il patogeno responsabile dell'infezione in tempi brevissimi, migliorando l'appropriatezza terapeutica e riducendo l'uso di antibiotici inappropriati, la diffusione delle infezioni.
Altrettanto importante per l’uso ottimale delle risorse sanitarie è l’impiego nei setting della medicina generale di strumenti per il monitoraggio di parametri chiave delle patologie croniche e la prevenzione delle loro complicanze: Glicemia, Creatinina e PT/INR, il lattato per l'identificazione precoce della sepsi.
Il corso offrirà inoltre indicazioni sull’organizzazione necessaria per inserire la diagnostica nell'attività ordinaria dello studio medico considerando i diversi setting della medicina di famiglia.