Lo scopo principale di questo corso è quello di accrescere la sensibilità dei Medici di Medicina Generale circa l’importanza strategica per il Servizio Sanitario Nazionale, e per il bene stesso della disciplina, delle attività di tirocinio nei confronti dei futuri MMG. In particolare, si intende stimolare la capacità dei partecipanti a ricondurre al setting della Medicina Generale le conoscenze acquisite nel corso dei precedenti studi e delle precedenti attività.
Oggi il MMG può essere chiamato a svolgere attività di tutore in diverse fasi della maturazione professionale del medico: dal corso Universitario, nelle fasi di apprendimento e abilitanti, alla Formazione Specifica. Per poter fare ciò con competenza deve essere opportunamente motivato, deve conoscere gli obbiettivi differenziali che l’attività tutoriale ha nei diversi step, deve possedere gli strumenti adatti ad accompagnare il tirocinante nel processo di maturazione.
La formazione dei Tutor è fondamentale per la buona riuscita di questo percorso. Se infatti da un lato sono richieste conoscenze, competenze ed esperienza nella pratica della medicina generale, dall’altro vengono richieste forti motivazioni personali nei confronti di un compito non facile né agevole. È importante che il Tutor possegga quei fondamenti pedagogici indispensabili per rendere il periodo del tirocinio efficace e pertinente agli obiettivi da raggiungere.