Presentazione

Lo scopo principale di questo corso è quello di accrescere la sensibilità dei Medici di Medicina Generale circa l’importanza strategica per il Servizio Sanitario Nazionale, e per il bene stesso della disciplina, delle attività di tirocinio nei confronti dei futuri MMG.  In particolare, si intende stimolare la capacità dei partecipanti a ricondurre al setting della Medicina Generale le conoscenze acquisite nel corso dei precedenti studi e delle precedenti attività.

Oggi il MMG può essere chiamato a svolgere attività di tutore in diverse fasi della maturazione professionale del medico: dal corso Universitario, nelle fasi di apprendimento e abilitanti, alla Formazione Specifica. Per poter fare ciò con competenza deve essere opportunamente motivato, deve conoscere gli obbiettivi differenziali che l’attività tutoriale ha nei diversi step, deve possedere gli strumenti adatti ad accompagnare il tirocinante nel processo di maturazione.

La formazione dei Tutor è fondamentale per la buona riuscita di questo percorso. Se infatti da un lato sono richieste conoscenze, competenze ed esperienza nella pratica della medicina generale, dall’altro vengono richieste forti motivazioni personali nei confronti di un compito non facile né agevole. È importante che il Tutor possegga quei fondamenti pedagogici indispensabili per rendere il periodo del tirocinio efficace e pertinente agli obiettivi da raggiungere.

Programma

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

 

TEMA

TECNICA

DOCENTE

Modulo 1 - Essere tutori: attività strategica per tutta la medicina Generale

9.00 – 9.30

Presentazione del corso

Accoglienza dei partecipanti

Presentazione del gruppo docente, delle finalità, degli obiettivi educativi, delle modalità organizzative e didattiche del corso.

Costituzione dei gruppi di lavoro

 

lezione frontale con dibattito

 

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

9.30 – 10.00

Normativa di riferimento del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Organizzazione del tirocinio.

La Laurea abilitante ed il tirocinio universitario presso il Medico di Medicina generale. Analogie e differenze.

 

relazione

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

10.00 – 11.00

L’apprendimento: Il pensiero divergente. Come cambiare il paradigma dell’educazione

lezione frontale con dibattito

 

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

11.00 – 11.15

Coffee break

   

11.15 – 13.00

Esercitazione 1

Essere tutore in Medicina Generale: motivazioni del tutore e del tirocinante, difficoltà, impegno.

Confronto e discussione

presentazione e discussione di problemi   o casi in grande gruppo

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

13.00 – 14.00

Pausa pranzo

   

 Modulo 2 - La didattica tutoriale e l’attività teorica del CFSMG

14.00 – 14.30

La didattica tutoriale

Le tattiche del training

 

Relazione

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

14.30 – 16.00

Esercitazione 2

Il triangolo tutore – tirocinante – paziente

Diritti e doveri dei tre attori. Il rispetto delle regole

 

lavoro a piccoli gruppi con presentazione delle conclusioni

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

16.00 – 16.15

Intervallo

 

 

16.15 – 16.45

La letteratura Scientifica. Come scegliere le fonti di riferimento nel lavoro quotidiano e nella attività tutoriale

Utilizzo dei motori di ricerca. La classificazione delle rilevanze

Come si stabiliscono il comportamento ottimale e i contenuti relativi: la scelta della letteratura (banche dati, linee guida, EBM, l’esperto).

Tecniche di ricerca delle fonti di letteratura: la gerarchia delle evidenze, trasferibilità dei dati ai propri pazienti; come utilizzare le raccomandazioni.

 

relazione

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

16.15 – 18.00

L’attività teorica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Scelta del docente e del consulente

La didattica in aula e a distanza

Esempio di seminario

 

presentazione e discussione di problemi   o casi in grande gruppo

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

 

 

 

 

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2024

 

 

Modulo 3 - Comunicare

9.00 – 10.00

Comunicare

La comunicazione: tecniche e strumenti.

Parlare in pubblico.

Gli strumenti di supporto negli eventi comunicativi. Dinamiche di aula e loro gestione.

Relazione

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

10.00 – 11.00

Lo studio guidato: cassetta degli attrezzi – semeiotica

I casi clinici

L’esame obiettivo

Esempi di presentazioni

 

 

presentazione e discussione di problemi   o casi in grande gruppo

 

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

11.00 – 11.15

Coffee break

 

 

11.15 – 13.00

Esercitazione 3

I compiti di approfondimento affidati:

La formulazione del mandato

lavoro a piccoli gruppi con presentazione delle conclusioni

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

13.00 – 14.00

Pranzo

 

 

Modulo 4 - Valutare

14.00 – 15.00

Le tecniche di valutazione

Modificare la performance e valutarla.

Valutazione: elemento indispensabile del processo di insegnamento-apprendimento.

Metodi di valutazione.

Requisiti del metodo di valutazione.

Il concetto di indicatore.

La preparazione dei test.

 

 

relazione

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

15.00 – 16.00

Valutare il tirocinante

Il libretto di valutazione

I test in itinere

La valutazione da parte del tirocinante

 

presentazione e discussione di problemi   o casi in grande gruppo

Mozzone - Pizzini –

Di Lascio

16.00 – 16.15

Intervallo

 

 

16.15 – 17.00

Conclusioni

 

 

Informazioni

Obiettivo formativo

35 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Procedure di valutazione

Compilazione test della qualità percepita.
Compilazione e superamento del test di apprendimento a doppia randomizzazione.

Lingua

Italiano

Informazioni

Informativa Privacy - Partecipanti corsi ECM

Regolamento 679/2016/UE

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione