I Nutraceutici sono sostanze alimentari anche definite come " Alimento-Farmaco" e comunemente chiamate " Alimenti Funzionali".
Il termine Nutraceutica, unione di Nutrizione e Farmaceutica, è stato coniato dal dott. Stephen De Felice nel 1989 e definisce lo studio delle sostanze alimentari che hanno una funzione benefica dimostrata sulla salute dell'uomo.
E' opportuno distinguere tra Nutraceutica ed Alimenti Funzionali: mentre la prima tratta di sostanze alimentari di comprovato effetto benefico e protettivo, i secondi sono cibi veri e propri che mostrano direttamente gli effetti benefici una volta introdotti nella dieta quotidiana.
I Nutraceutici possono essere normalmente contenuti negli Alimenti Funzionali o essere sostanze aggiunte alla normale dieta.
Alcuni cibi contengono abbondanti quantità di Nutraceutici tanto da essere definiti essi stessi Nutraceutici, ma sono comunque considerati Alimenti Funzionali o Farmalimenti poiché associano le proprietà farmaceutiche dei principi attivi naturali contenute in essi ai fattori nutrizionali propri dell'Alimento.
Gli integratori Alimentari sono sostanze utilizzate nell'implementare l'assunzione di principi nutrizionali, non presenti o presenti in maniera inadeguata negli alimenti di uso quotidiano.
Nella Medicina contemporanea l'utilizzo dei Nutraceutici, Alimenti Funzionali e Integratori è divenuta una pratica di uso comune, che ha attualmente una letteratura scientifica controversa, con articoli e lavori che dimostrano, da una parte gli effetti benefici nell'uso quotidiano delle sostanze suindicate, dall'altra gli scarsi risultati ottenuti.
L'incontro cercherà di porre l'accento sul tipo di sostanze alimentari utilizzate, la concentrazione dei Nutrienti sia singolarmente che contenuti negli alimenti, l'effetto stimato dai lavori scientifici o da esperienze cliniche, si valuterà la possibilità dei benefici nell'utilizzo quotidiano su alcune condizioni sia fisiologiche che patologiche.
Si cercherà, inoltre, di prendere in esame le normative Italiane ed Europee, le modalità, le commissioni preposte ed i protocolli usati per l'immissione in commercio delle sostanze prese in considerazione nel nostro incontro.